Storia

Slide_1
Slide_2
Slide_3
previous arrow
next arrow

STORIA

1993

Nasce la Jasira S.r.l. da un’idea imprenditoriale di Carmelo Sorbello, esperto nel settore degli autotrasporti, e la Dott.ssa Maria Concetta Vasta, professionista nel settore commerciale. L’occasione di rilevare un’azienda che realizzava furgoni isotermici spinge entrambi ad unire le proprie competenze e a scommettere su un settore dei veicoli industriali in forte espansione.

Dopo un primo periodo di avvio, si decide di trasferire sia le attrezzature che la forza lavoro dalla sede storica di Gelso Bianco (Catania) alla zona industriale di Motta Sant’Anastasia. In questa prima fase di vita l’azienda otterrà relazioni con importanti fornitori nazionali delle materie prime necessarie alla sua produzione.

 

2001

Gli anni successivi alla fondazione sono caratterizzati dalla continua ricerca di nuove opportunità in campo finanziario, di sviluppo energetico e di internazionalizzazione. E’ così che nel 2001 Jasira riesce ad acquisire finanziamenti e consulenze che permettono all’azienda di spostarsi nel sito produttivo attuale (Piano Tavola – Belpasso).

Oltre ad acquisire una maggiore superficie operativa, si sostituisce la vecchia pressa sottovuoto con la nuova pressa idraulica equipaggiata da stampi in acciaio lucido. Tale sostituzione ci permette di migliorare la precisione nella produzione dei sandwich e quindi di avere i primi pannelli preverniciati in gelcoalt antigraffio.
Questo, oltre a fornire un prodotto esteticamente superiore e resistente ai graffi, ci permette di abbandonare la procedura di verniciatura abbattendo drasticamente l’impatto ambientale sui nostri manufatti.

2010

Dopo un periodo di consolidamento delle tecniche produttive e piccoli aggiornamenti tecnici ed estetici, si introduce la sperimentazione – e il successivo utilizzo – di nuovi materiali,

come il polistirene e le colle poliuretaniche, al fine di diminuire il peso finale degli allestimenti sui veicoli con MTT non superiore ai 35 q e favorire un minore impatto ambientale grazie all’assenza di solventi.

2017

Nel 2017, grazie ai contributi per l’Innovazione Tecnologica dell’Industria 4.0, abbiamo introdotto nuovi strumenti di precisione – a supporto delle attrezzature già esistenti – atti a migliorare ulteriormente la qualità dei nostri prodotti in ambito sia strutturale che estetico.

• Un Braccio Meccanico Semiautomatico per l’applicazione di resine e gelcoat, gestito da 3 software differenti:
1) Il primo controlla i circuiti di sicurezza;
2) Il secondo controlla le logiche di comunicazione con i driver, con l’inverter, con il motore avanti-indietro e con tutti i comandi che vengono dalla supervisione;
3) Il terzo comanda la movimentazione di ogni singolo asse, nonché la velocità.

• e una Pressa Piegatrice A Controllo Numerico da 250 tonnellate con lunghezza di piegatura 4250 mm

2018

A partire dal 2018 si da avvio ad un importante processo di rinnovamento aziendale che tocca diverse aree aziendali; ottimizzazione dell’area produttiva; ampliamento di servizi post vendita; assistenza programmata; sviluppo della procedura di collaudi in sede grazie anche all’introduzione del bilico; completa revisione dell’immagine aziendale